Logo Camera

Diritto annuale 2022, come sanare spontaneamente con il “ravvedimento operoso”.

 

Tutti i soggetti e le unità locali (sia già iscritti al 1 gennaio 2022 che iscritti nel corso del 2022 al Registro delle imprese o al R.E.A.) che non hanno ancora effettuato il versamento del diritto annuale 2022 possono regolarizzare spontaneamente tale violazione utilizzando l'istituto del ravvedimento operoso.

Per i termini di scadenza relativi al pagamento del diritto annuale 2022 si rinvia all'apposito capitolo TERMINI di VERSAMENTO e Imprese e soggetti R.E.A. iscritti nel corso del 2022 della guida in linea sul nostro sito.

L'istituto del ravvedimento operoso, proprio delle sanzioni tributarie, consente, entro il termine massimo di un anno dalla scadenza del versamento, ed in ogni caso prima che avvenga la contestazione da parte dell'Ente impositore, di sanare spontaneamente l'inadempimento con il versamento del tributo omesso (parzialmente o totalmente), degli interessi e della sanzione ridotta.

E' possibile effettuare il calcolo del diritto dovuto ed il pagamento con il ravvedimento operoso dal sito di calcolo e pagamento nazionale con PAGO PA https://dirittoannuale.camcom.it/cada-new/IT/dira.htm accessibile direttamente anche dal sito della Camera di commercio.

Se il versamento invece viene eseguito sul modello F24 la sezione da compilare è IMU ed Altri Tributi locali ove si andranno ad indicare:

– codice Ente: "TA" (la sigla della provincia)
– anno: 2022 per tutti e tre i codici tributo (anche se il versamento dovesse avvenire nel 2023)
– il tributo omesso (parzialmente o totalmente) con il codice tributo 3850;
- gli interessi (al tasso legale di interesse con maturazione giornaliera) con il codice tributo 3851;
- la sanzione ridotta (3,75% per il ravvedimento breve e 6% per il ravvedimento lungo) con il codice tributo 3852.

Informazioni più dettagliate al riguardo ed il foglio di calcolo messo a disposizione dalla Camera di commercio di Taranto sono disponibili nel capitolo Ravvedimento operoso oltre che nel capitolo Importi ove è disponibile invece il foglio di calcolo del tributo.

Per qualunque necessità o chiarimento è possibile contattare l'Ufficio delle Entrate della Camera di commercio comunicando i dati dell'impresa che intende effettuare il ravvedimento per verificare l'importo dovuto, e quindi conteggiare correttamente il ravvedimento.

NOTA BENE: Ricordiamo che a partire dal 1 gennaio dell'anno successivo a quello di riferimento, alle imprese non in regola con il pagamento del diritto annuale non può essere rilasciata la certificazione camerale del Registro delle imprese (articolo 24, comma 35, della Legge n. 449 del 27/12/1997) oltre ad essere preclusa la partecipazione a bandi PID.

 

informazioni:
- - - - - - - - -
Camera di commercio – Taranto Ufficio delle Entrate

Viale Virgilio n. 152 – 74121 Taranto

Tel. ufficio 099/7783150 - 099/7783129
email: dirittoannuale@brta.camcom.it

orari di apertura al pubblico:
dal lunedì al venerdì ore 8,30 – 13,00